Scambi Giovanili

Il primo campo internazionale venne organizzato, guidato e finanziato dai Lions svedesi nel 1974. Da allora i Lions Club di tutto il mondo hanno continuato ad invitare i giovani a prendere parte ai campi della gioventù organizzati nei loro paesi, al fine di promuovere la comprensione internazionale.

Tutti i campi internazionali della gioventù Lions contengono la parola Lions nel titolo ufficiale, hanno una durata minima di una settimana, prevedono la partecipazione di giovani di paesi diversi e comprendono attività attinenti agli obiettivi del programma.

Tali attività includono: visite a località di interesse storico, industriale, educativo, scientifico, religioso o naturale, visite alle abitazioni di famiglie del posto (se possibile), attività di gruppo, quali danze folcloristiche o esibizioni con bandiere, discussioni di carattere apolitico e non nazionalista su questioni di attualità, attività fisiche quali sport di squadra e rafting, canto e attività meno dinamiche, come ad esempio la redazione un giornale del campo.

Lions Club, distretti o multidistretti di ogni parte del mondo hanno organizzato campi internazionali della gioventù. Alcuni campi si sono svolti in campagna, altri in città, presso università e persino su barche a vela.

Adottato ufficialmente dall’Associazione Internazionale dei Lions Club nel 1974, il Programma Lions dei Campi della Gioventù Internazionali rispecchia l’obiettivo principale dei Lions: Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

Gli obiettivi del programma sono:

Favorire i contatti interculturali tra i giovani di paesi diversi

Consentire lo scambio di ideali e punti di vista culturali

Promuovere la comprensione e la buona volontà a livelli internazionale e impegnarsi per il raggiungimento della pace e delle comprensione nel mondo

Sviluppare il potenziale di leadership nei giovani meritevoli

Incoraggiare nei giovani il rispetto delle idee altrui

Per questo servizio la nostra socia Mariella Cesareni Piccolini si è sempre impegnata dedicando tempo e professionalità.