Poster per la Pace

Il Servizio un Poster per la Pace coinvolge ogni anno i Lions club di tutto il mondo che sponsorizzano il concorso presso le scuole locali e i gruppi giovanili.
Il concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo ad esprimere la loro visione della pace.
Nel corso degli ultimi 25 anni, al concorso hanno partecipato oltre quattro milioni di bambini provenienti da quasi 100 paesi.

Il concorso artistico ogni anno presenta un tema diverso che riguarda la pace. I partecipanti utilizzano tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.

Il tema del concorso Un Poster per la Pace 2013-14 è Il nostro mondo, il nostro futuro. Possono partecipare ragazzi che al 15 novembre abbiano 11, 12 o 13 anni.

I nostri soci Giusy Durante e Paolo Campello responsabili di questo service per la provincia di Bergamo, si occupano di informare le scuole, di ritirare tutti i disegni e di realizzare una mostra con l’esposizione di tutti i disegni pervenuti; i poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema e passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale.

A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti d’ arte, da giovani e da educatori, sceglierà il vincitore del primo premio e i 23 vincitori dei premi di merito.
La partecipazione è sempre molto importante così come la qualità dei lavori presentati è sempre di alto livello.