Incontro con il prof. Alfredo Calligaris – Il Modellatore di uomini

Mercoledì 19 Ottobre 2016, presso l’Hotel Excelsior San Marco di Bergamo, il Lions Club Bergamo Le Mura ha organizzato, in intermeeting con il Lions Club Bergamo San Marco e il Lions Club Bergamo Città dei Mille, una interessante serata avendo come ospite relatore il prof. Alfredo Calligaris, considerato uno dei padri della medicina sportiva internazionale.
L’atteso incontro ha avuto inizio con il tradizionale cerimoniale di apertura Lions e il saluto alle autorità lionistiche presenti: l’immediato Past Governatore Antonio Belpietro, il Past Governatore Paolo Miglioli, il Presidente di Zona 11 Pierantonio Bombardieri, il Presidente del Lions Club Bergamo Colleoni Pier Paolo Rossi, nonché i Presidenti dei Club partecipanti all’intermeeting, Roberto Galante per il Lions Club Bergamo San Marco e Romano Panzeri per il Lions Club Bergamo Città dei Mille.
Davanti a una folta platea di Soci Lions, accompagnati da consorti ed amici, il Presidente del Club organizzatore, Paolo Campello, ha presentato brevemente l’ospite tratteggiandone un rapido profilo per poi lasciare la parola al giornalista Federico Biffignandi.
Questi ha avuto il compito, con opportune osservazioni e specifiche domande, di stimolare i ricordi del prof. Calligaris, ma nel contempo di lasciargli libero il campo per raccontare di sé, dei campioni che ha portato al successo, e delle innumerevoli esperienze di una lunga vita (90 anni portati in modo invidiabile!) dedicata allo sport come atleta dapprima e come allenatore in seguito, in diverse discipline (calcio, sci, sci nautico, ciclismo, motociclismo e pallacanestro).
Gli interventi dei Soci, interessati e curiosi, con numerosi quesiti formulati anche sul finire della serata, hanno permesso all’ospite relatore di farci conoscere una buona parte della storia dello sport degli ultimi settant’anni, e di offrirci la sua filosofia di vita e la sua interpretazione dell’attività sportiva.
Alla fine, come ringraziamento ed augurio, gli sono state donate due bottiglie di spumante.
Serata speciale per una persona speciale, con esperienze umane e professionali straordinarie.

Ott 23, 2016 | Postato da nel Eventi | Commenti disabilitati su Incontro con il prof. Alfredo Calligaris – Il Modellatore di uomini