Cani Guida Lions

presidents_logo44L’iniziativa, nata nel 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania, rivolta alla divulgazione tra i non vedenti dei libri, veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d’evasione e s’integrava con la stampa in Braille, accessibile a pochi, e con la Nastrobiblioteca dell’Unione Italiana Ciechi di Roma, costituita da audiolibri registrati su grosse bobine. Si è trattato, dunque, di porre in atto un perfezionamento di questo metodo di registrazione passando dalle bobine, di difficile impiego, alle più pratiche cassette. Il sistema, che i Lions hanno per primi utilizzato, si è rivelato molto razionale, pratico, economico (gli apparecchi d’ascolto erano meno costosi e meno ingombranti del magnetofoni) e gradito agli utenti.

Nel corso degli anni, seguendo costantemente i progressi della tecnologia, si è poi passati a trasferire via via l’audiobiblioteca su CD in formato Mp3 ed infine, con la creazione del sito www.libroparlatolions.it, gli adiolibri sono attualmente scaricabili da internet tramite pc, tablets e smartphones.

Favorito dall’utilizzo di questa nuovissima tecnologia, il Libro Parlato Lions può oggi essere utilizzato non solo da ciechi e ipovedenti gravi, ma anche da tutti coloro che non possono leggere autonomamente: persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, persone ospedalizzate, affette da dislessia (in modo particolare gli studenti che possono, tramite questo ausilio, apprendere molto del loro programma scolastico senza lo sforzo di una, per loro faticosa ed impegnativa, lettura).

Il Libro Parlato Lions è Servizio Nazionale Permanente dei Lions italiani.

Il Club Bergamo le Mura ogni anno sostiene con un contributo questo importante service, e nel recente passato ha acquistato un buon numero di Mp3 per regalarli alla biblioteca Tiraboschi di Bergamo che, grazie al Comune di Bergamo che ha sottoscritto una convenzione con l’Ass.Libro Parlato Lions, si occupa del prestito degli Mp3. L’iscrizione al servizio può essere fatta in qualsiasi biblioteca del Sistema Urbano.